Venerdì 22 Luglio 2016 Gianna Nannini in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna “Luglio Suona Bene”.
“Ho iniziato a raccontare le favole qualche anno fa. A Penelope piace molto. E ho pensato che avrei dovuto raccontarle la mia.”
Gianna Nannini ritorna all’Auditorium Parco della Musica per una tappa del suo HITSTORY TOUR, in cui la cantante proporrà i più grandi successi della sua storia artistica e nuovi inediti. HITSTORY segue il grande successo di Hitalia (triplo disco di platino) ed è la favola di una grande artista. La storia di una ragazza rock e piena di talento che negli anni, con la sua voce unica, con la sua musica frutto di una costante ricerca di nuove sonorità e con i suoi testi, ha conquistato il pubblico di tutta Europa.
“Ho deciso di raccontare la mia storia “da viva”. Spesso queste operazioni si fanno “da morta”. E perché? La mia è una bella storia e la voglio poter raccontare me, da viva.”
L’album HITSTORY si apre con Vita Nuova, scritta da Gianna con Pasquale Panella; il brano, dai versi dall’eco dantesco, anticipa il nuovo corso artistico che pone la voce di Gianna sempre più al centro e che ha anticipato l’uscita dell’album accompagnata da un video che mostra per la prima volta le immagini di una giovanissima Gianna. Vita Nuova è un appello, un manifesto di come si vive l’amore oggi, la fotografia della tendenza a “stilnovizzare” i nostri sentimenti. “È un canzone che riflette molto il momento che vivo, e anche la mia Vita Nuova di rockstar e di mamma. È un esempio di romanza Pucciniana nel mio stile”.
Hitstory segna un nuovo corso artistico della cantautrice di Siena: gli arrangiamenti sono molto più scarni e la straordinaria voce di Gianna è sempre più centrale per introdurci al nuovo universo creativo dell’artista, per presentarci il sound dello stil novo.
HITSTORY è una raccolta di 32 brani nella versione standard e 45 brani nella versione Deluxe, che contiene anche il Giocagianna, con il tabellone che riprende il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da lui gentilmente concesso per dare forma al percorso visivo che ripercorre attraverso le immagini la straordinaria carriera della rocker italiana più celebrata all’estero.
“I tre album di HITSTORY versione Deluxe compongono un trittico della mia storia di successi, a cui ho voluto aggiungere sei brani inediti e Un’estate italiana remake – rivela Gianna – È la storia della mia musica che si affianca alla storia di alcune delle più belle canzoni italiane che ho proposto da poco con Hitalia. Per creare un continuum con l’album precedente, dedicato alla storia della grande canzone italiana, per HITSTORY ho voluto le canzoni che hanno avuto più successo ma anche quelle che ho scritto e che mi piacciono particolarmente”.
Gli altri Artisti italiani protagonisti di Luglio Suona Bene 2016:
16 giugno Dario Fo
19 giugno Ezio Bosso
23 giugno Ascanio Celestini
24 giugno Cristiano De Andrè
28 giugno Ambrogio Sparagna
29 giugno Max Pezzali
2 luglio Francesco De Gregori
5 luglio Malika Ayane
11 luglio Stadio
12 luglio Stazioni Lunari – Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Brunori SAS, Max Gazzé, EX CSI
14 luglio Stefano Bollani “Bolero” con Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
15 luglio Antonello Venditti
17 luglio Battiato e Alice
20 luglio Stefano Bollani “NAPOLI TRIP”
22 luglio Gianna Nannini
24 e 25 luglio Ludovico Einaudi
30 luglio Alex Britti
Prevendita OnLine
Info 06-80241281 – www.auditorium.com