Dal 29 agosto al 3 settembre 2020 al Parco del Pineto e presso le Biblioteca Casa del Parco via della Pineta Sacchetti 78
ConTATTitere – Festival Latino di Teatro di Figura, è un invito a rivivere le emozioni del teatro dopo il lungo periodo di pausa. Il progetto – che ha la direzione artistica di Federica Mancini presidente dell’ass. cantieri dello spettacolo e ideatrice e direttrice del Teatro La Casetta – si terrà nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale in materia di prevenzione dal Covid19, presso il Parco del Pineto e presso la Biblioteca Casa del Parco dal 23 agosto al 3 settembre 2020 (23/29 agosto wookshop per la creazione di marionette corporee secondo la tecnica di Natacha Belova e 29 agosto/3 settembre Festival latino di Teatro di Figura).
Con l’intento di supportare la ripresa di un settore in grave difficoltà in quest’anno segnato dalla crisi economica indotta dal Covid-19, ConTATTitere nasce con la fortissima esigenza di ristabilire un contatto attraverso la cultura, in particolare con il Teatro di Figura attraverso un Festival Latino e diverse attività correlate di formazione, intrattenimento, performative e laboratoriali destinate a tutte le età, e all’incontro di figure storiche del settore con artisti emergenti nonchè workshop di eccellenza. Un contagio culturale molto più efficace di qualsiasi temuto virus. L’iniziativa è vincitrice dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto – come il titolo neologistico suggerisce – è un festival internazionale di teatro di figura Latino (da cui “Titere”) e al contempo un contenitore di attività volte all’aggregazione e alla crescita culturale trasversali, dove il tatto e gli altri sensi fisici sono traghettatori (da cui conTATTO), in uno scenario che vede in tutte le sue fasi un rapporto come stimolo a nuove necessità di alternative culturali.
Il teatro di figura è arte antica, di straordinaria intrinseca contemporaneità e continua esplorazione, con il suo potere evocativo e metaforico. Caratteristica portante del progetto è l’aggregazione e la partecipazione attiva dei cittadini del quartiere per la realizzazione stessa, attraverso percorsi specifici: dall’accoglienza degli artisti agli allestimenti scenotecnici, arredi del festival, alla partecipazione delle scuole e giovani emergenti e coinvolgimento degli studenti delle accademie.
Il progetto si svolge presso il Parco del Pineto e la biblioteca Casa del Parco ed è realizzato dall’ associazione cantieri dello spettacolo, svolto in collaborazione con le Biblioteche di Roma
29 agosto sabato
- ore 17,00- 19,00 FILO Laboratorio scenotecnico
- ore 18,00–Parcotitere presso il Parco
- ore 18,30 BIBLIOPARCO narrazione animata La Formica e il grande uovo di Michela Cesaretti Salvi presso il Parco
- ore 21,00 Spettacolo parata di apertura con le marionette create nel workshop
30 agosto domenica
- ore 17,00- 19,00 FILO Laboratorio scenotecnico
- ore 18,30 BIBLIOPARCO Narrazioni animate La regina rossa e la regina blu di Michela Cesaretti Salvi
- ore 21,00 Girovago e Rondella in Manoviva
31 agosto lunedì
- ore 18,00 PARCOTITERE Laboratorio della compagnia Yheppa, per adulti e bambini “Ritmos, Canciones, y danzas de Espana
- ore 21,00 Teatrino dell’ES in Il Manifesto dei Burattini
1° settembre martedì
- ore 18,00 PARCOTITERE giochi e attività cantieri dello spettacolo
- ore 18,30 CONTATTO Lettura Tattile: “Confini” dell’autrice Antonella Veracchi presso la Biblioteca
- ore 21,00 Yheppa in Raices
2 settembre mercoledì
- ore 18,00 PARCOTITERE Laboratorio costruzione di burattini di riciclo della compagnia Teatrino dell’ES (Vittorio Zanella e Rita Pasqualini)
- ore 21,00 Nina Theatre in Mettici il cuore
3 settembre giovedì
- ore 18,00 CONTATTO Lettura Tattile del Libro “Tu sei” e laboratorio con l’autrice Antonella Veracchi Presso Biblioteca
- ore 21,00 La barca dei matti in Il gioco della vita