Roma 3 Ottobre – 30 Novembre 2013
Giornate Culturali Saudite a Roma
in occasione delle celebrazioni per gli
80 Anni di Relazioni Diplomatiche tra Arabia Saudita e Italia
Mostra: Alla Scoperta dell’Arabia Saudita. La Terra del dialogo e della cultura
Il Regno dell’Arabia Saudita è il più vasto Stato arabo dell’Asia occidentale per superficie che, estendendosi per 2,25 milioni km², costituisca la quasi totalità della penisola arabica) e rappresenta il secondo più grande delmondo arabo dopo l’Algeria.
Il Regno dell’Arabia Saudita intrattiene eccellenti relazioni con la Repubblica Italiana fin dal 1932 quando, con la sigla del Trattato di Amicizia, furono stabiliti reciproci rapporti diplomatico-consolari. Nel1958 viene istituita a Roma l’Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita.
Consistenti investimenti pubblici finalizzati alla realizzazione di moderne infrastrutture, come aeroporti, strade, porti e telecomunicazioni, hanno indotto l’Italia a vedere nell’Arabia Saudita uno sbocco naturale per gli scambi culturali ed economici, diventando attualmente uno dei maggiori e più importanti partners commerciali del Regno.
Nella cornice di tali rapporti privilegiati s’inserisce, quest’anno, la ricorrenza degli 80 anni di Relazioni Diplomatiche tra l’Arabia Saudita e l’Italia, che verrà celebrata a Roma con una settimana di speciali celebrazioni incastonata da una serie di importanti eventi istituzionali e culturali:
Un’inedita e spettacolare Vetrina e rassegna sulla CULTURA e sulle TRADIZIONI SAUDITE (dal 2 al 5 ottobre) a Piazza del Popolo: spettacoli e danze folkloristiche, musica, gastronomia, turismo, moda ed una mostra sull’arte calligrafica araba, con lo scopo di promuovere la conoscenza approfondita del Paese, celebrando le consolidate relazioni di amicizia e gli importanti scambi culturali, economici e politici tra l’Arabia Saudita e l’Italia.
La mostra “Alla scoperta dell’ArabiaSaudita. La terra del dialogo e della cultura” al Complesso Monumentale del Vittoriano – Gipsoteca (dal 4ottobre al 30 novembre) proporrà un excursus del prezioso patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Arabia Saudita.
Un FORUM (in data 3 ottobre) a Villa Madama (solo ad inviti) che ospiterà esimi relatori sauditi e italiani che si confronteranno su rilevanti temi di attualità politica, culturale ed economica quali ad esempio “Le relazioni tra Arabia Saudita e Italia: una visione storica” , “il Ruolo del dialogo tra le culture nel consolidamento dei rapporti tra gli Stati e i popoli” e “l’Occidente e l’Oriente di fronte alle sfide della globalizzazione e della modernizzazione”.
ISTITUZIONI PROMOTRICI
per l’Italia: Comune di Roma, Ministero degli Affari Esteri per l’Arabia Saudita: Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Cultura e dell’Informazione, Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma, Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità Qualche curiosità… Complesso del Vittoriano Via di San Pietro in Carcere | Roma