L’attore Marco Gambino riceverà il Premio Crocitti alla carriera internazionale il 2 Dicembre 2018 presso l’Aula Magna del Green Park Pamphili di Roma alle ore 18.
Marco si è distinto negli anni per la sua carriera teatrale e cinematografico- televisiva svoltasi tra Londra (dove Marco risiede da quasi trent’anni) l’Italia e altri paesi Europei.
Sarà Attilio Bolzoni, giornalista di La Repubblicae vincitore del Premio È giornalismo2009, a consegnare il premio a Marco Gambino la sera del 2 Dicembre. Attilio e Marco sono i coautori dello spettacolo teatrale Parole d’Onore(dall’omonimo libro di Attilio Bolzoni Einaudi 2007) con il quale Marco gira l’Europa dal 2009.
Il Premio Crocitti, istituito da Francesco Fiumarella nel 2013, ha l’obiettivo di promuovere, in virtu’ dei loro meriti, gli artisti del mondo dello spettacolo, cinema, TV, teatro, radio, sport, web e, più in generale, sostenere la cultura e l’arte.
Il Premio in memoria dell’attore Vincenzo Crocitti viene assegnato ogni anno ad artisti e professionisti “in carriera” che si distinguono nel panorama nazionale ed internazionale per la loro professionalità e il loro talento, insieme a certe particolari doti di sensibilità umana (qualità distintiva del carattere di Vincenzo Crocitti).
Marco Gambino è un attore italiano che da anni lavora tra Inghilterra, Italia ed altre nazioni Europee.
La sua carriera spazia dal teatro alla televisione al cinema.
Marco è apparso in alcune fra le più celebri serie televisive Italiane e Inglesi: Montalbano, Il Capo dei Ca, Squadra Antimafia, Romolo e Giuly, Emmerdale.
Tra le recenti partecipazioni nel cinema: the International, il Traditore.
Marco è noto per i suoi monologhi teatrali che interpreta in più di una lingua: Parole d’onore, La colpa di Otello, Maria Callas the Black Pearl.
Sito Ufficiale: www.marcogambino.com