On December 13rd, 2011 at 21:00 at the HulaHoop Club of Rome, will be held the play “Silence” by Elisa Menon.

An original text, written by the actress herself, in prose and poetry, that uses the Italian language and Friulan dialect to tell an emblematic story of the agricultural province that reached the well-being but is still close to the mentality of small countries, where break this silence and shame is a key step and for this reason never easy.

“Silence” is a little ritual which are invited to attend victims and executioners, during which viewers and observed are deprived of the mask of silence to confront the end of what is truly important in life: follow your heart and your instinct to freedom.
“Silence” is a child who grows into a woman, a small dream to be realized.

 

Show starts: 21.00
Admission: € 5.00

 

HulaHoop Club
Via de Magistris 91/93
(Pigneto) Roma

View Map

Il 13 Dicembre 2011 alle ore 21:00 presso il Club HulaHoop di Roma si terrà lo spettacolo “Silenzio” di e con Elisa Menon.

Un testo originale, scritto dall’attrice stessa in prosa e poesia che utilizza la lingua italiana e il dialetto friulano per raccontare una storia emblematica della provincia agricola che ha raggiunto da tempo il benessere ma che si trova ancora stretta nella mentalità dei piccoli paesi, dove uscire dal silenzio e dalla vergogna è un passo fondamentale e proprio per questo mai facile.

Una donna anziana da accudire, una vicina di casa che è l’emblema di tante donne del paese rimaste sole con la vecchia madre e che incarna il ruolo, tipico nell’infanzia, della Zia non di sangue ma di amore che con la sua presenza insegna le cose della vita, un gesto di coraggio da fare, e un momento cruciale nell’incontro faccia a faccia con il pericolo che sta in agguato sul sentiero che si addentra nel bosco …

Protagonista una bambina, meglio una giovane donna, che si confronta come tante con l’uomo nero, e con il silenzio che c’è. Una bambina che subisce la sorte di essere anticipata rispetto ai fatti della vita ma che non vuole rinunciare a sentirsi libera e uguale a tutti gli altri.
Rifiutare il silenzio, e con esso il marchio della vergogna è quello che si cerca di apprendere in questo lavoro, e lo si apprende dalla natura stessa, matrigna si, ma anche madre: due ruoli che si fondono nel simbolo della zucchina, frutto verde e profumato dell’orto ma anche emblema del maschile, che è presente in scena quale tratto di quella vita agricola che giunge fino allo spettatore, come appena colto.

“Silenzio” è un piccolo rituale cui sono invitati a partecipare vittime e carnefici, durante il quale spettatori e osservati vengono privati della maschera del Silenzio per confrontarsi alla fine su ciò che conta davvero nella vita: seguire il proprio cuore, il proprio istinto alla libertà.
“Silenzio” apre al pubblico una dimensione intima, privata, potente, che riguarda ognuno di noi: la vocazione, il desiderio di realizzare il proprio sogno, da dove viene? Perché?
Una bambina che cresce e diventa una donna, un piccolo sogno da realizzare.

Inizio spettacolo: ore 21.00
Ingresso: € 5.00

HulaHoop Club
Via de Magistris 91/93
(Pigneto) Roma
Guarda la Mappa